Skip to main content
AVENTINA

In macelleria scegliamo i migliori tagli di carne italiana e internazionale per offrirti sempre e solo assaggi di qualità

Chi la ama lo sa bene: la carne non è tutta uguale

Ecco perché la nostra macelleria è il luogo perfetto da dove iniziare il tuo viaggio tra le migliori razze. Quando entri da Aventina vogliamo che tu ne esca con un taglio di carne eccellente per qualità e proprietà nutritive, che mandi i tuoi sensi in fiamme: per questo ci rivolgiamo solo ai migliori allevatori italiani con qualche piccola contaminazione internazionale sempre affidabile e di prima qualità. Abbiamo aperto questa macelleria con l’obiettivo di renderla un’eccellenza di Roma: qui ti raccontiamo perché pensiamo di avere le carte in regola per diventarlo.

La carne che trovi nella nostra macelleria racconta l’eccellenza e l’eticità degli allevatori

Te ne accorgi dal colore vivido, dalla freschezza che emana, dalla pulizia e dall’ordine che emerge dai nostri preparati crudi e cotti, tutti presentati con cura nel nostro banco. Sì, perché nella macelleria di Aventina puoi gustare la carne in tutte le declinazioni che vuoi.

Nel banco macelleria trovi tutti i tagli di carne che preferisci – bistecche, costate, hamburger e tanto altro ancora – ma se vuoi risparmiare tempo puoi approfittare anche dei preparati già pronti, crudi o cotti, fatti con amore dai nostri chef.

Tutto proviene da piccoli allevatori che, come noi, credono nel rispetto degli animali e in una qualità da proteggere e tramandare.

In macelleria ti aspettano loro e tante altre succose proposte.

Le nostre carni più amate

Chianina

Un vero gigante, di nome e di fatto. Amata dai buongustai di tutto il mondo, la Chianina è ricavata da una razza che può raggiungere i 10 quintali di peso. Il suo gusto, poi, è leggenda: è una carne magra, con piccole infiltrazioni di grasso tra i muscoli che ne accentuano il sapore inconfondibile e l’ottima digeribilità. Il suo taglio più celebre e pregiato è certamente la bistecca alla fiorentina.

Lo sapevi?

La razza Chianina è una delle più antiche al mondo e viene allevata in Italia da almeno 2500 anni. Amata da Etruschi e Romani, un tempo era usata anche come razza da lavoro ma oggi viene allevata esclusivamente per la produzione della carne. Il nome deriva dalla Val di Chiana, il suo allevamento d’origine. I suoi esemplari si distinguono per il manto bianchissimo, il musello nero e la lingua lunga.

Fassona piemontese

Chi l’ha provata almeno una volta lo sa: la Fassona piemontese è una carne compatta, tenera, povera di grassi e, soprattutto, dal sapore che lascia incantati. La magrezza di questa carne in alcuni tagli raggiunge a malapena il 2%, per questo in ogni morso è possibile apprezzare il suo gusto in tutta la sua pienezza.

La tenerezza estrema della Fassona, poi, è impareggiabile: merito della trama connettiva del tessuto muscolare che in questa particolare razza è ridotta e debole, il che la rende morbidissima alla masticazione.

Queste sue qualità fanno della Fassona una carne particolarmente adatta a essere consumata cruda, magari in un’ottima tartare o battuta al coltello: ma la sua carne si esprime altrettanto bene cotta sotto forma di un gustoso hamburger o di un’appetitosa costata.

Lo sapevi?

l segreto della tenerezza della carne di Fassona sta in una mutazione spontanea della miostatina, la proteina che regola la crescita muscolare, riscontrata per la prima volta nel 1886.Grazie a questo dono naturale gli esemplari di Fassona hanno sviluppato un’ipertrofia muscolare e una ridottissima percentuale di grasso che rende questa carne non solo deliziosa ma anche adatta a chi predilige un’alimentazione leggera e salutare: infatti è poverissima di colesterolo. Il nome Fassona deriva dal francese “façon” che significa “di buon fattura”: un riferimento alla particolare conformazione muscolare di questa razza.

Ti è venuta fame?

Prenota ora!