Skip to main content
AVENTINA

Vino e carne: esiste forse un abbinamento migliore?

Aventina

A ogni carne il suo vino. E la nostra enoteca per consigliarti quale.

Sfatiamo un mito: la regola per cui la carne debba sempre accompagnarsi a un vino rosso trova diverse eccezioni. A determinare la scelta del vino gioca un ruolo importante soprattutto il tipo di cottura della carne.

Come regola generale, più è complessa la cottura, più il vino dovrà essere strutturato. E con il crescere della componente grassa del piatto sarà necessario aumentare tannino e struttura.

Ecco quindi che il pollame cotto e condito in maniera semplice si sposerà meglio con vini bianchi di una certa struttura e personalità; meglio evitare il vino rosso corposo perché finirebbe per annullare il gusto della carne.

I tagli di manzo più magri si esprimono meglio abbinati a vini rossi più leggeri, mentre i tagli di manzo più grassi stanno alla perfezione con vini rossi più audaci con un tannino più alto. Via via che si va verso sapori più forti, insomma, la carne avrà bisogno di un vino più corposo e saporito.

Come vedi, abbinare il vino è un’arte dalle grandi sfumature: per questo, quando ti siederai al tavolo del nostro ristorante, sarà un piacere per la nostra enoteca consigliarti la scelta migliore.
Qui puoi fare la tua spesa di eccellenza tra le piccole chicche del banco del fresco e a scaffale con la certezza di portare ogni giorno a casa tua prodotti di qualità scelti con cura dal tuo gastronomo di fiducia.

Aventina

L’enoteca e il nostro aperitivo: una coppia vincente

Se passi all’Aventino, il nostro aperitivo è una tappa irrinunciabile. Potrai gustarti un tagliere e un buon calice di vino della nostra enoteca, nel pieno centro di Roma, con una nostra selezione di formaggi, salumi e assaggini vari. Da provare!

Aventina

Porta a casa la qualità del vino italiano

Nella nostra enoteca puoi comprare qualsiasi bottiglia tu voglia: magari proprio quella che hai gustato durante il pasto o l’aperitivo! Il bello di Aventina è proprio questo: puoi portare a casa con te sia quello che mangi sia quello che bevi. Per la carne ti basta affacciarti al banco della macelleria, per gli altri ingredienti ci sono la salumeria e la gastronomia, mentre per il vino ci pensa la nostra enoteca: potrai rivivere a casa gli stessi sapori che ti hanno conquistato al tavolo.

Ti è venuta fame?

Prenota ora!